ORCHESTRA DEL TEATRO GOLDONI DI LIVORNO
L’Orchestra del Teatro Goldoni costituita nel 2020 dall’organico di riferimento principale delle Stagioni liriche e sinfoniche del Teatro ha assunto, nel tempo, connotati di stabilità, raffinatezza e ricerca delle sonorità. Rappresenta un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la sua Stagione Sinfonica e le sue produzioni come Sheherazade di Rismky Korsakov eseguita per la prima volta a Livorno nel novembre 2022 o la Sinfonia VI di Tchaikovsky replicata dopo ben 90 anni dalla prima esecuzione italiana diretta da Pietro Mascagni. Le specificità artistiche dell’orchestra sono da ricercarsi nel repertorio lirico Mascagnano, Pucciniano e Verdiano. Partecipa attivamente ogni anno al Festival Mascagni di Livorno ridando vita ad opere del compositore livornese per eccellenza. I direttori e i solisti con i quali l’orchestra ha collaborato ne hanno apprezzato la dinamicità e la disponibilità. Gli artisti che nel tempo hanno potuto apprezzarla sono: Anderson Dean, De Lorenzo Giancarlo, Fratta Gianna, Madaras Gergely, NG Wilson, Raskin Daniel, Smbatyan Sergey, Warner John, e i solisti Blaumane Kristina, Brovtsyn Boris, Cafaro Nicolò, Chiacchiaretta Cesare, de Niese Danielle, De Palma Dino, Furia Fabio, Itamar Zorman, Meloni Fabrizio. Pellegrino Ettore, Quaranta, Ruggiero Salvatore, Semchuk Olexander, Taverna Alessandro, Yeol Eum Son, Zhou Nancy. Il Direttore principale dell’Orchestra è il Maestro Eric Lederhandler, i Direttori associati sono Gianluca J. Greco e Giuseppe Ler.
ERIC LEDERHANDLER / Direttore
Recentemente nominato Direttore Principale al Teatro Goldoni di Livorno, sta ora sviluppando le sue attività musicali in Italia e ha debuttato con l'Orchestre Philharmonique Royal de Liège nel gennaio 2020.Primo direttore straniero ad essere nominato direttore musicale di un'orchestra sinfonica in Cina, Eric Lederhandler è stato recentemente nominato per questa funzione presso la Jiangsu Symphony Orchestra (Nanking).Nato nel 1965 a Uccle, in Belgio, dopo aver studiato pianoforte alla scuola di musica, è entrato al Conservatorio di Bruxelles dove ha studiato clavicembalo, musica da camera e lo studio completo della composizione e della scrittura musicale. Ha anche conseguito il diploma di direzione di coro. Nel 1992 ha fondato l'orchestra da camera “Nuove Musiche”, di cui è direttore in Belgio e all'estero.Ha ricevuto preziosi insegnamenti da Frank Shipway e da Yuri Simonov e collabora regolarmente con il teatro dell'opera “la Monnaie”, l'”Opéra Royal de Wallonie”, “The Flemish Opera”, il Russian Opera House di Kazan e il Chinese Opera House di Shanghai. È stato direttore dell'Opera Mobile ed è attualmente direttore della casa di produzione operistica Idée Fixe, dell'Orchestra Filarmonica di Xiamen e l'Orchestra Sinfonica Nazionale Cinese. È regolarmente invitato come ospite al Conservatorio di Sichuan, in Cina, dove dirige l'orchestra e dove tiene corsi di perfezionamento in direzione d'orchestra. In Belgio ha diretto l'Ensemble Vocal della RTBF ei cori del Royal Conservatoire di Bruxelles. Ha collaborato come direttore ospite con la Royal Chamber Orchestra of Wallonia, l'Orchestra Sinfonica del Royal Conservatoire e l'Orchestra Nazionale del Belgio.
ÉLODIE VIGNON / Pianista
Dopo aver studiato al Conservatorio di Lione, Élodie vive da 17 anni in Belgio, dove ha studiato al Conservatorio Reale di Bruxelles nella classe di Daniel Blumenthal. Nel 2010 ha incrociato Nelson Delle-Vigne Fabbri, un artista di rara generosità che ha ereditato dai suoi maestri Claudio Arrau e Georges Cziffra una profonda conoscenza del repertorio e dello strumento. In seguito è diventata artista in residenza presso la Fondazione Bell'arte, fondata da Delle-Vigne Fabbri. Da allora ha iniziato a suonare molto in Europa (Belgio, Francia, Lussemburgo, Italia, Spagna, Lituania...) e negli Stati Uniti, in particolare sotto la direzione di Philippe Entremont. Recentemente invitata a Flagey, al Palais de Beaux-arts de Charleroi, ai Festival della Vallonia o ai Rencontres Inattendues de Tournai, Elodie cerca soprattutto di essere coerente nella sua linea artistica attraverso la scelta del repertorio e delle collaborazioni. È grazie alla collaborazione con l'etichetta indipendente belga Cypres che Elodie avrà l'opportunità di fare il suo debutto discografico. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo CD dedicato a Claude Debussy, che ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica (4 stelle Classica, "Debussy Best Performers" in Pianist Magazine Germany...).Nell'autunno del 2022 pubblicherà un album in duo con il contralto francese Sarah Laulan. Intorno a compositori che rivendicano le proprie radici il programma ripercorre un giro del mondo di capolavori noti (le canzoni popolari spagnole di Manuel De Falla) con alcuni brani da scoprire (le Chansons de négresse di Darius Milhaud, A flower di John Cage).

LUCIO LABELLA DANZI / Direttore e concertatore
Nasce ad Altamura (BA) nel 1966, si diploma brillantemente in Violoncello e prosegue gli studi con G. Ravenna, A. Baldovino, M. Perenyi, D. Gahl, E. Klein, A. Bjlsma e F. Rossi. Consegue con votazione "Eccellente" il Diploma di Musica da Camera con Pianoforte presso l'Accademia Musicale di Firenze - Corso biennale 1993/1995 - tenuto dal M° P.N. Masi ed inoltre partecipa a diversi corsi di perfezionamento di Quartetto d'Archi con il M° P. Farulli, di Trio con Pianoforte, con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene borsa di studio e diploma di merito. Nel 2009 consegue il Biennio Specialistico di “musica da camera” con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Vince diversi concorsi e audizioni: ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e per due anni dell'Orchestra Giovanile Italiana; dal 1989 al 1996 è stato membro stabile dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini" di Parma ove ha collaborato in diverse produzioni come Primo Violoncello; dal 1997 al 2008, è stato componente stabile dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel e Seiji Ozawa. Collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Si esibisce in qualità di solista in brani del repertorio Barocco, Classico e del Novecento con il Complesso d'Archi di Parma, l’Ensemble cameristico dell'Orchestra "A. Toscanini" di Parma, l’Orchestra del Forum Fiorentino, l’Orchestra Consonanza, l’Orchestra Guido D’Arezzo, il Demidoff Ensemble, il Genio fiorentino, il Gamo e come Primo Violoncello con l’Orchestra Sinfonica Veneta, l’Orchestra di “Opera Festival” a Firenze, l’Orchestra “De Bernart” di Livorno, I Solisti Fiorentini, il Conductus di Merano, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina e Narni Opera. Ha eseguito concerti solistici di Vivaldi, Boccherini, Donizetti, Haydn, il Triplo Concerto di Beethoven, Saint Saens, Bruch, Paganini, Tschaikowsky, Piazzolla e l’integrale delle Sei Suite di Bach per Violoncello solo.

MARIA LUIGIA BORSI / Soprano
Maria Luigia Borsi, raffinata interprete dal timbro inconfondibile, ha già avuto modo di imporsi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione. Gli esordi significativi della sua carriera italiana la vedono sul palcoscenico del Teatro alla Scala interpretando il ruolo di Liù nella Turandot e sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, per la storica riapertura, interpretando il ruolo di Violetta ne La traviata diretta da Lorin Maazel con la regia di Robert Carsen. È apparsa in prestigiosi teatri quali Salzburg Festival, Opernhaus di Zurigo, Berlin Philharmonie Deutsche Oper di Berlino, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, New National Theatre di Tokyo, Arena di Verona, Royal Danish Opera, Cincinnati Opera (Otello, Pittsburgh Opera, Palm Beach Opera, Les Chorégies d’Orange e la Novaya Opera di Mosca. Ha collaborato inoltre con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Camerata Salzburg, la Halle' Orchestra la Rotterdam Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, la Münchner Philharmoniker e la Seoul Philharmonic. Nel 2010 ha fatto il suo recital di debutto alla Wigmore Hall di Londra.  Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Michel Plasson, Alain Lombard, e molti altri. Attiva in ambito concertistico, spazia dalla musica da camera, al repertorio sacro e sinfonico. Tra le sue  interpretazioni si segnalano la Messa da Requiem di Verdi e la IX sinfonia di Beethoven diretti in numerose occasioni dal Maestro Lorin Maazel, Il tramonto di Respighi, La Dame de Monte-Carlo di Poulenc, i Vier Letzte Lieder di R.Strauss, gli Chants d'Auvergne di Canteloube, le Sinfonia n. 2 e n. 8 di Mahler.  Fra i suoi più recenti successi nella stagione 2015/2016 si segnalano il concerto di apertura dell'EXPO a Milano con l'Orchestra e coro del Teatro alla Scala trasmesso in mondovisione.  Nella stagione 2016/2017 ricordiamo la Desdemona in Otello ad Auckland, Mimi' ne La bohéme alla Royal Danish Opera e il suo ritorno all'Opera di Pittsburgh nelle vesti di Liù nella Turandot La sua discografia annovera una registrazione live del Don Giovanni di Mozart con la direzione di Zubin Mehta (Helicon), un DVD live della IX Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel (Kultur), la Turandot di Puccini (Fenice), la Carmen con la regia di Franco Zeffirelli all’Arena di Verona, e Maometto II di Peter von Winter (Marco Polo). Nel 2015 e’ uscito il suo primo solo album da solista, “Italian Soprano Arias”, con la London Symphony Orchestra, diretto dal Maestro Yves Abel.

 

KRONOS BRASS
Kronos Brass è un quintetto di ottoni che nasce nel 2019 dalla cooperazione dei suoi cinque componenti. L’intento comune è stato quello di creare un programma accattivante basato sulle migliori colonne sonore di Film. La musica ha un ruolo essenziale nel cinema, solleva e muove emozioni durante la visione, ci trasporta all’interno della storia e, molto spesso, diventa così iconica che bastano due note canticchiate male per far riemergere il ricordo delle scene cui è associata. Nel programma che il quintetto propone non possono mancare quindi brani famosi di Hans Zimmer, John Williams, Ennio Morricone, Nino Rota, Bill Conti, Alan Silvestri, il tutto condito con un pizzico di ironia. Tutti i musicisti collaborano con le migliori orchestre e teatri lirici italiani tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica e molte altre.

Fabio Trimarco - tromba
Tiziano Tettone - tromba
Ivan Zaffaroni - corno
Cisco Parini - trombone basso
Giuseppe Talamo - trombone